La notte dei racconti, verso Reggionarra 2013

Si è svolta a Reggio Emilia il 22 Febbraio 2013, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, sede del Segretariato del progetto EDUCA, la serata/evento intitolata “La Notte dei Racconti”. Questo evento ha voluto fungere da assaggio alla prima prima azione pilota del progetto EDUCA della città di Reggio Emilia “Reggionarra”. Reggionarra 2013 infatti si svolgerà all’inizio di Giugno 2013, animando le strade e le piazze della città di Reggio Emilia con narrazioni per bambini interpretate da genitori, insegnanti e comuni cittadini in una perfetta ottica di compartecipazione ai processi educativi.

Picture 1 of 8

La notte dei racconti nasce dall’idea che ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e che può scoprire dentro di sé quel “talento” naturale che riesce a trasformare, attraverso il racconto, anche un piccolo quotidiano accadimento in un’esperienza poetica e creativa della vita.
Con i genitori che si renderanno disponibili a narrare ricercate insieme lo spazio/nicchia più in sintonia con il narratore e le letture che verranno proposte.
Le letture potranno essere tratte dal libro preferito dai bambini o dai genitori stessi, che potranno portare da casa o trovare nelle biblioteche.
I bambini stessi potranno suggerirlo ai loro genitori o sceglierlo insieme.
Poi ci saranno gli inseparabili compagni di viaggio: i libri e le storie amate da condividere come bottino prezioso, da leggere o narrare ad alta voce con gli amici.
Il primo invito è quello di individuare spazi intimi di narrazione rivolti a un piccolo gruppo di adulti e bambini che insieme condividano brevi storie e letture.

Clicca qui per raggiungere il canale youtube dedicato all’evento.

Questa voce è stata pubblicata in Generic, Reggio Emilia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>