Oficina de Arte alla Scuola di Natite

Tutti i Sabati a partire dal 2 Marzo 2013 la scuola primaria di Natite, dalle 10 alle 12, mette a disposizione i propri spazi per gli alunni della scuola e i bambini del quartiere.  Una media di 60 bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni partecipa tutti i Sabati alle attività di pittura e poesia di “Oficina de Arte”. La attività sono pensate per dare la possibilità a bambini e ragazzi di esprimere liberamente i propri sogni, desideri ed emozioni attraverso la pittura e la poesia, incentivare la lettura individuale e di gruppo e promuovere la partecipazione attiva di tutti i partecipanti. Questo approccio é particolarmente importante in un contesto nel quale l’alto numero di bambini in ogni classe, le scarse risorse materiali, e il timore e/o vergogna dei bambini di parlare di fronte alla classe e al professore non offre loro la possibilità di esprimersi liberamente a scuola e di essere ascoltati. Arte e creatività sono quindi il mezzo per favorire la loro partecipazione attiva. Oficina de Arte organizza una volta al mese un incontro con i genitori dei bambini e ragazzi che partecipano al Sabato per esporre il lavoro svolto, declamare le poesie create dai bambini e coinvolgere i genitori nella programmazione delle attività. Da questo mese, Oficina de arte festeggerà i compleanni dei bambini che compiono gli anni nel mese, questo come ringraziamento ai genitori e alle famiglie che invitano i bambini e gli attivisti dell’officina e festeggiare il compleanno dei propri figli nelle proprie case. Oficina de Arte sta quindi raccogliendo i risultati della propria attività, ovvero il coinvolgimento delle famiglie, il rafforzamento della rete e della struttura sociale e la creazione di nuovi legami sul territorio.

Questa voce è stata pubblicata in Azioni pilota, NSA, Pemba e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>