Arci Solidarietà

Arci Solidarietà è una organizzazione di volontariato che si occupa di promozione dello sviluppo e di cooperazione in diverse aree geografiche tra cui  Brasile, Mozambico, Palestina, Tibet, Cuba.

L’associazione mira a promuovere attività di cooperazione sia in Italia che in altri paesi a sostegno di situazioni di povertà, esclusione sociale, guerre, discriminazioni, violenze, violazioni  dei diritti civili, con un focus particolare su bambini, giovani e donne.

In base a tali obiettivi, Arcisolidarietà promuove campagne, eventi e attività (in Italia e nei paesi partner) al fine di sostenere attività culturali e di sensibilizzazione al fine di stimolare  la partecipazione attiva dei soggetti organizzati della società civile allo sviluppo delle comunità locali.

Negli ultimi anni, Arci solidarietà è stata impegnata  in Brasile (Rio de Janeiro e Salvador Bahia) in progetti volti a promuovere l’inclusione sociale e l’educazione dei bambini e dei giovani dalle favelas (promozione di progetti sulle arti grafiche, biblioteche,  capoeira,  musica e  creazione e spazi culturali). Inoltre, in Brasile, Arcisolidarietà ha sostenuto l’associazione locale Novo Marothino in un progetto a tutela delle vittime di violenza.

In Mozambico, Arcisolidarietà ha lavorato con il Comune di Reggio Emilia per sostenere la creazione del centro di salute Edoardo Mondlane , l’associazione ARO Mozambique per l’introduzione del primo trasporto semi-pubblico (Chiapa) a Pemba  e l’Associazione Antichi combattenti  per gli scambi con ANPI e la creazione di uno spazio ricreativo .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>