Belo Horizonte

La città di Belo Horizonte, fondata il 12 dicembre 1897, è stata studiata e costruita per essere la capitale amministrativa e politica dello stato di Minas Gerais. Si trova in una regione montuosa nel sud-est del Brasile, a 716 km da Brasilia, la capitale nazionale. Con una superficie di 331 km ², secondo il censimento condotto nel 2010 dall’Istituto Brasiliano di Statistica (IBGE), ha 2.375.444 abitanti ed è la sesta città più popolosa del paese.

Belo Horizonte si trova ad affrontare le stesse sfide delle grandi città brasiliane in cui, nel corso della storia, la proprietà e l’uso dello spazio pubblico ha seguito una logica legata alla disparità economiche e alle differenze sociali e culturali tra i loro abitanti. L’inversione di questa logica richiede un grande sforzo politico e lo sviluppo di nuovi patti sociali della città. Richiede un potere politico democratico che ha l’interesse primario del pubblico interesse.

Da diversi anni, la città di Belo Horizonte investe nella costruzione di un nuovo consenso, e nella ricerca di un dialogo permanente con tutti gli attori sociali e politici.
La partecipazione popolare a livello locale è stata consolidata e il governo cerca di equiparare il bilancio comunale con le esigenze e le richieste crescenti di giorno in giorno.

 

La città ha il quinto prodotto interno lordo (PIL) tra i comuni, 42,2 miliardi di dollari, pari al 1,38% della ricchezza totale prodotta nel paese.

Il dipartimento municipale dell’ Educazione di Belo Horizonte (BH-RME) fornisce un servizio a 193.760 studenti in 173 scuole comunali elementare, 63 unità comunali l’istruzione dei bambini (UMEI) e 193 Asili nido comunitarie finanziate dalla città. Le scuole comunali, così come UMEIs e centri diurni si trovano soprattutto nelle zone periferiche della città, in aree ad alta vulnerabilità sociale.
Il sistema educativo è composta anche da scuole pubbliche da parte dello Stato che lavorano in scuole elementari e medie, e scuole private che lavorano nella scuola di base nel suo complesso. Così, la maggior parte degli studenti sono iscritti in un comune o la rete di Stato Education Network Private.

Un terzo delle famiglie che fruiscono del  sistema scolastico pubblico del Comune di Belo Horizonte, usufruiscono del Programa de Transferência de Renda do Governo Federal – Programa Bolsa – Família che mette in evidenza la precaria condizione economica delle famiglie. Una gestione democratica della educazione deve promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione di tutte le parti nel processo educativo. Una buona interazione tra le famiglie e le scuole è fondamentale per il successo degli studenti. Il Dipartimento Città della Pubblica Istruzione mira a garantire una scuola di qualità per tutti i cittadini.

 

Come detentrice del titolo di “Città Educativa”, Belo Horizonte ricerca al di là dei limiti delle diverse scuole di trasformare gli spazi urbani in spazi educante. Con il coinvolgimento dei settori sociali e la decisione condivisa facendo nelle politiche pubbliche del comune, la città e i suoi spazi vengono percepiti come spazi di tutti. Così imparare e insegnare il valore e la necessità di vivere in modo collettivo e democratico.

Il sistema scolastico brasiliano è formata per l’istruzione di base e dell’istruzione superiore. L’educazione di base è costituito dalla scuola materna, per i bambini 0-5 anni, primario di istruzione della durata di nove anni, che coprono la fascia di età 6-14 anni e l’istruzione secondaria, della durata di tre anni, che coprono la fascia di età 15 a 17 anni. Bambini e adolescenti che non completano la loro istruzione di base alle normative età, può finire più tardi, attraverso la modalità di giovani e adulti (EJA). L’educazione prescolare è responsabilità del governo di ciascun comune, la scuola elementare è una responsabilità condivisa tra i governi statali e locali e la scuola è la responsabilità dei governi statali. Per il finanziamento dell’istruzione di base, gli stati e le municipalità hanno il sostegno del Fondo Nazionale per lo Sviluppo dellIistruzione di Base (FUNDEB).


Nunc auctor ipsum ut eros pulvinar pellentesque ut vitae nisl. Duis tellus mauris, dignissim et auctor a, feugiat lacinia magna

Questa voce è stata pubblicata in Belo Horizonte. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *