Cronostoria Reggio-Pemba

La relazione con la città di Pemba,Mozambico,rappresenta uno dei legami più ricchi di significato per il territorio reggiano. Si tratta di una relazione peculiare di solidarietà e cooperazione, prima nei riguardi di un popolo in lotta per l’indipendenza, poi diventata relazione di collaborazione tra due territori, con il forte coinvolgimento della cittadinanza e di soggetti della società civile, esperienza emblematica di un impegno solidaristico.

Non si può parlare di questa amicizia senza ricordare Giuseppe Soncini, animatore e punto di riferimento della nostra città sui temi delle lotte di indipendenza, contro il colonialismo e contro l’apartheid nell’Africa Australe.

Alla fine degli anni ’60, Soncini, in qualità di presidente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, favorì l’avvio di una importante fase di assistenza sanitaria e medica.

L’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità locale e nazionale nella costruzione di un ponte di cooperazione permanente continuo’ anche in seguito, quando nel 1975, Soncini divenne assessore portando nella Giunta comunale il concetto di cooperazione decentrata. Si supera così l’idea del mero aiuto umanitario per avviare un vero e proprio processo di assistenza tecnica e scambio umanitario e culturale.

Questa voce è stata pubblicata in Belo Horizonte, Generic, Pemba, Reggio Emilia, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *