Arci Solidarietà è una organizzazione di volontariato che si occupa di promozione dello sviluppo e di cooperazione in diverse aree geografiche tra cui Brasile, Mozambico, Palestina, Tibet, Cuba.
L’associazione mira a promuovere attività di cooperazione sia in Italia che in altri paesi a sostegno di situazioni di povertà, esclusione sociale, guerre, discriminazioni, violenze, violazioni dei diritti civili, con un focus particolare su bambini, giovani e donne.
In base a tali obiettivi, Arcisolidarietà promuove campagne, eventi e attività (in Italia e nei paesi partner) al fine di sostenere attività culturali e di sensibilizzazione al fine di stimolare la partecipazione attiva dei soggetti organizzati della società civile allo sviluppo delle comunità locali.
Negli ultimi anni, Arci solidarietà è stata impegnata in Brasile (Rio de Janeiro e Salvador Bahia) in progetti volti a promuovere l’inclusione sociale e l’educazione dei bambini e dei giovani dalle favelas (promozione di progetti sulle arti grafiche, biblioteche, capoeira, musica e creazione e spazi culturali). Inoltre, in Brasile, Arcisolidarietà ha sostenuto l’associazione locale Novo Marothino in un progetto a tutela delle vittime di violenza.
In Mozambico, Arcisolidarietà ha lavorato con il Comune di Reggio Emilia per sostenere la creazione del centro di salute Edoardo Mondlane , l’associazione ARO Mozambique per l’introduzione del primo trasporto semi-pubblico (Chiapa) a Pemba e l’Associazione Antichi combattenti per gli scambi con ANPI e la creazione di uno spazio ricreativo .









