
GVC ONLUS, Gruppo di Volontariato Civile, è una Organizzazione Non Governativa senza fini di lucro, creata nel 1971 a Bologna, riconosciuta dal Ministero degli Esteri italiano e dalla Commissione Europea, che si occupa di cooperazione internazionale. In accordo con le organizzazioni della società civile, i governi e le amministrazioni locali, realizza programmi per la ricostruzione e lo sviluppo in diversi settori: educazione, acqua e risanamento, sviluppo socio-produttivo, gestione del rischio, sicurezza alimentare, salute, ambiente, ecc.
GVC gestisce anche progetti di emergenza umanitaria con il finanzamento della Commissione Europea (DG ECHO), del Ministero degli Esteri e delle Nazioni Unite.
Mission
GVC è un’organizzazione laica ed indipendente che da 40 anni opera per costruire un mondo migliore, equo e solidale.
GVC è convinto che sia un valore etico e morale irrinunciabile combatetre le ingiustizie, le prevaricazioni, l’assenza del rispetto dei diritti umani, il perpetuarsi di forme di schiavitù e di sfruttamento, l’espropriazione delle risorse naturali.GVC sceglie la cooperazione internazionale quale strumento per realizzzare progetti di sviluppo e di aiuto umanitario a sostegno delle popolazioni diseredate e colpite da guerre e catastrofi naturali. GVC opera con una filosofia che vede protagonisti i benerficiari dei progetti che sono i veri attori del proprio progresso.
GVC promuove azioni di advocacy, campagne di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dello sviluppo, in collegamento con il territorio i Italiano , Europeo e dei Paesi dove è presente.








