Relazioni educative

Nella giornata conclusiva della serie di incontri del programma Educa, giovedì  10 maggio 2012, sono state portate le osservazioni finali e gli obiettivi da parte delle delegazioni del Mozambico, del Brasile e di Reggio Emilia.

Serena Foracchia, Cda Reggio Children:” Questa è la giornata di conclusione degli incontri  ma è anche la giornata di costruzione delle prossime tappe. I prossimi punti in programma sono le visite in Mozambico e Brasile, per altri momenti di confronto reciproco. Deve esserci da parte di tutti gli enti locali delle tre aree lo sforzo per garantire una comunità educante, per aprire l’educazione anche alla comunità, per un’apertura sempre presente a idee e suggerimenti”.

Mrs. Macaè Evaristo, Assessore Comunale per la Pubblica Istruzione di Belo Horizonte:” Innanzitutto ringrazio tutti per l’opportunità che ci è stata data. Durante queste tre giornate di incontri è stato davvero emozionante sentirsi in sintonia con altre due diverse realtà, condividere esperienze e aspetti pratici della gestione dell’educazione. E’ stato forse privilegiato l’aspetto pedagogico a quello gestionale, ma è importante anche pensare a strategie gestionali per migliorare le competenze tecniche, approfondire quindi l’aspetto gestionale.  Due le dimensioni del progetto: ricerca e potenziamento dei processi in corso. Per quanto riguarda la prima,vi è l’ importanza di uno sviluppo di strategie di osservazione e il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo. Per quanto riguarda la seconda dimensione: due livelli di azione, uno sul micro- territorio, con quattro livelli di attività(laboratori con le famiglie sul processo educativo, ascoltare la voce dei bambini, attività con arte e tempo libero, coinvolgimento di tutta la comunità allargata) e l’altro su tutta la zona ovest(forum famiglia- scuola- comunità e ascoltare la voce dei bambini e degli adolescenti) . Concludo dicendo che qua a Reggio ci siamo sentiti a casa”.

Anche il Sindaco di Pemba Mr. Tagir Assimo Carimo ringrazia per il modo in cui sono stati accolti:” Voglio ringraziare tutti per l’accoglienza e dal punto di vista personale è come se avessi sempre fatto parte della storia di Reggio Emilia anche se sono entrato recentemente nelle relazioni tra queste realtà, con il mio nuovo mandato di Sindaco. L’essenza del progetto è davvero molto bella, modelli differenti di educazione dai quali si può imparare molto. A Pemba dobbiamo investire e scommettere sull’educazione”.

Mrs. Rosa Vani Pereira:” E’ difficile trovare le parole, abbiamo visto davvero tante cose belle che vogliamo imparare e fare nostre. Molti programmi non riescono a essere realizzati per colpa di diversi ostacoli, ma noi continueremo a lottare ed impegnarci per realizzarli. Forte è l’importanza di trarre ciò che di positivo offre la diversità e lo scambio, considerando le realtà diverse di ciascun territorio”.

Intervento dell’Assessore all’Educazione Iuna Sassi:” Porto una passione personale oltre che politica in questi progetti. Cosa si può proporre concretamente? Una relazione tra la scuola integrata di Belo Horizonte e la nostra scuola di tempo pieno e gli atelier pomeridiani. A Pemba invece l’obiettivo dovrebbe essere quello di aprire 1-2 asili nido o scuole dell’infanzia e coinvolgere le donne, le madri all’interno dell’educazione e di tutta la città, fare acquisire alle mamme la consapevolezza dei valori educativi e su altri temi come quello dell’alimentazione. Altro obiettivo potrebbe essere quello di creare dei Get per sostenere le situazioni di fragilità sociale e culturale, per togliere i ragazzi e i bambini dalla strada.  A Reggio Emilia le cose da fare sono diverse: migliorare la relazione tra scuola e famiglia, mantenere alto il livello di qualità dei nidi e delle scuole, aumentare i posti disponibili nelle scuole dell’ infanzia, estendere il tempo pieno dal 34% al 50% e creare nuovi atelier e laboratori pomeridiani dove non è presente il tempo pieno, infine fare del Centro internazionale Loris Malaguzzi il centro nazionale e internazionale delle politiche educative”.

Concludendo la giornata Serena Foracchia ha espresso gli obiettivi finali del progetto Educa: “riconoscere la centralità dell’educazione nelle politiche locali, capire gli aspetti pratici delle forme gestionali; le prossime visite in programma sono a Pemba e Belo Horizonte da parte delle delegazioni reggiane, finalizzate a costruire gruppi di lavoro sul territorio legati ai progetti pilota che si pensa di attuare. Importanza dei momenti di riflessione con la comunità locale e con  gli altri partner del progetto e fare si che le esperienze pilota siano visibili e condivisibili”.

Interviene anche Anna Fabbi, Dirigente Servizio Officina Educativa:” Ho la sensazione che il progetto possa essere uno scambio concreto per noi tutti. Le possibilità di scambio sono proficue per tutti e vi sono molteplici possibilità di intervento. Oggi abbiamo il compito di fare dialogare esperienze locali diverse, e anche di ragionare sulle gestione dei livelli d’intervento nelle diverse realtà”.

Questa voce è stata pubblicata in Belo Horizonte, Pemba, Reggio Emilia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *