Tra le azioni previste da progetto vi è l’istituzione di un segretariato internazionale, che guiderà i responsabili politici, funzionari e dirigenti della città nella definizione e nell’attuazione del processo di partecipazione al processo decisionale in campo educativo.
I compiti principali di questo soggetto saranno:
• fornire con il contributo scientifico e pedagogico, monitoraggio e valutazione dei risultati educativi di qualità raggiunti dai progetti.
• gestire e coordinare e monitorare i lavori delle 3 comunità, facilitare le discussioni e scambi di esperienze e risultati.
• sostenere i decisori politici locali nello sviluppo di una strategia di comunicazione volta a trasferire le politiche locali nelle scuole e della comunità come un learning object.
• elaborare una serie di linee guida, strumenti e indicazioni su come considerare anche il “punto di vista del bambino” nella definizione delle policy.
Il segretariato lavorerà sia attraverso un processo di assistenza a lunga distanza e con il supporto a livello locale degli operatori del progetto, sia attraverso una presenza fisica alle riunioni e sessioni di lavoro a Pemba e Belo Horizonte.
La Segreteria beneficerà della tecnologia, dell’esperienza e della guida del Lead Partner (città Reggio Emilia-Istitiuzione Nidi e Scuole dell’infanzia) e sarà direttamente collegato e ospitato presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi








